Chiudi
Il sistema tecnico-organizzativo che la FITP sta portando avanti da circa 10 anni a questa parte è stato oggetto di due presentazioni condotte dai docenti dell’ISF “Roberto Lombardi” durante gli Australian Open e durante il Simposio Internazionale PTR
13 febbraio 2023
Gli importanti risultati che i nostri atleti stanno ottenendo nelle ultime stagioni, non riferendosi soltanto ai Berrettini, Sinner e Musetti ormai top 20, ma soprattutto a tutti i 10 ragazzi “Next Gen “under 21 che occupano le prime 200 posizioni del ranking ATP, hanno riportato alla ribalta il tennis italiano in genere e in particolare molto interesse sta destando all’estero il sistema tecnico-organizzativo che la Federazione Italiana Tennis e Padel sta portando avanti da circa 10 anni a questa parte.
A questo proposito il Sistema Italia è stato oggetto di due presentazioni condotte dai docenti dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” Luigi Bertino e Donato Campagnoli durante gli Australian Open alla Virtual International Coaches Conference e durante il Simposio Internazionale PTR di Hilton Head Island negli Stati Uniti.
Molteplici sono le ragioni di questo grande successo che sono state analizzate durante le presentazioni in Australia e negli Stati Uniti.
Il Sistema Italia si è sviluppato in questi ultimi anni in maniera sempre più completa a partire dalla base. Michelangelo Dell’Edera ha avuto il merito, supportato dal Consiglio Federale e da Filippo Volandri in primis di unificare il Settore Tecnico con quello della Formazione. Dopo aver disegnato un piano formativo per gli insegnanti di tennis basato su circa 5000 ore di formazione che ha consentito una continua crescita professionale degli insegnanti italiani in genere, si è poi passati a creare una rete di monitoraggio a 360° di tutto il settore giovanile a partire dalla categoria under 10. Innanzitutto sviluppando progetti promozionali del tennis e di altri sport di racchetta come “Racchette in Classe” negli istituti scolastici abbinandoli alle scuole tennis riconosciute dal FITP. Questo progetto oggi conta quasi 200.000 bambini in tutta Italia ed questo numero è in continua crescita.
In Italia contiamo oggi circa 136 Centri di Aggregazione Provinciali (CAP) diretti da altrettanti fiduciari provinciali e a questi si aggiungono 16 Centri Periferici di Allenamento (CPA) destinati a supportare i migliori ragazzi dagli 11 ai 16 anni. In questa fase il ruolo della Federazione, attraverso i tecnici federali e tutti i suoi consulenti, è quello di affiancare i maestri dei singoli ragazzi, fornendo loro assistenza tecnica, organizzativa, medica, psicologica e in tutte le altre aree interessate mediante raduni tecnici, stages di allenamento, test valutativi e contributi economici importanti.
Questo processo ha fatto sì che i maestri privati possano oggi continuare a seguire i loro migliori allievi senza doverli abbandonare nell’età adolescenziale e soprattutto siano sempre più motivati nella loro crescita professionale. Il livello di competenza dei coach italiani è infatti notevolmente cresciuto in questi ultimi anni proprio grazie a questa sinergia tra Settore Tecnico e Istituto di Formazione.
Il settore under 18 e quello over 18 rappresentano a loro volta l’anello di collegamento con il tennis dell’alto livello. In questa fase di transizione il ruolo della Federazione è proprio quello di continuare a favorire il processo di crescita dei migliori affiancando figure professionali di grande esperienza e competenza agli atleti e alle atlete più talentosi.
Grande importanza hanno avuto in questi ultimi anni i Centri Estivi Federali che sono diventati un vero e proprio laboratorio didattico dove vengono eseguite e sperimentate le nuove proposte didattiche basate sulla ricerca scientifica che l’Istituto di Formazione continua a portare avanti da anni.
Altro fattore che ha agevolato la crescita del tennis italiano è stato senza dubbio quello dell’organizzazione di grandi eventi come le ATP Next Gen Finals a Milano, le Nitto ATP Finals a Torino e la fase di qualificazione di Coppa Davis a Bologna, oltre agli Internazionali d’Italia che dal 2023 diventeranno un Super Master 1000, le decine di tornei Challenger, Futures e ITF giovanili.
Molteplici sono quindi le ragioni per cui stiamo vivendo un periodo così favorevole in Italia ma non dobbiamo dimenticare il ruolo che ha avuto e continua ad aver il canale TV Super Tennis nella diffusione e divulgazione del nostro sport e l’organizzazione di ben 5 Simposi Internazionali a Roma durante gli Open d’Italia. Il 6-7 maggio prossimi sarà organizzato il 6° Simposio internazionale che, come nel 2015, partirà dal Vaticano con la presenza di Sua Santità Papa Francesco per proseguire sui campi del Foro Italico. Sarà l’ennesima occasione per un aggiornamento ed un confronto di altissimo livello per tutti gli insegnati e dirigenti di tennis e padel.