-

Il Piano formativo 2025: i dettagli di un progetto sempre più ricco

Il 2024 si è concluso con lo svolgimento, su tutto il territorio nazionale, di 85 corsi di aggiornamento (uno per ogni provincia, accorpando quelle più piccole a quelle grandi), ma nel frattempo è stata già pianificata nel dettaglio la prossima stagione

13 dicembre 2024

20241204_PF_1.png

L'Istituto Superiore di Formazione 'Roberto Lombardi' celebra nel 2025 i suoi primi 15 anni di attività, e mai come oggi è lecito festeggiare. Non soltanto per i tanti traguardi raggiunti dai nostri campioni – ultimi la vittoria in Coppa Davis e nella Billie Jean King Cup – ma anche per la continua crescita del movimento di base. Un movimento che affonda le sue radici (e i suoi trionfi) nella formazione continua.

Il 2024 si è concluso con lo svolgimento, su tutto il territorio nazionale, di 85 corsi di aggiornamento (uno per ogni provincia, accorpando quelle più piccole a quelle grandi), ma nel frattempo è stata già pianificata nel dettaglio la prossima stagione.

IL CONCETTO DI SQUADRA

“Con tutte le componenti tecniche, didattiche e organizzative – spiega il direttore Michelangelo Dell'Edera –, l’Istituto ha varato importanti novità nei piani di studio e nella bibliografia dei corsi, per renderli sempre più all’avanguardia rispetto a un modello di prestazione in continua crescita per tutti gli sport di racchetta. Dal tennis al padel, dal beach tennis alla nuova disciplina del pickleball e naturalmente al wheelchair, per uno sport sempre più inclusivo. Partendo dai trionfi ancora freschi in Davis e in Billie Jean King Cup, il concetto di squadra deve essere enfatizzato e portato all'interno di ogni circolo”.

20241204_PF_2.png

IL RECUPERO DEI CORSI

Come ogni anno, anche nel 2025 i primi 3 mesi vedranno la possibilità di un'ulteriore opportunità con il recupero dei corsi di aggiornamento, per consentire di mettersi in pari a tutti coloro che non hanno potuto sfruttare le opportunità che sono state concesse. Sono in programma tre corsi, uno per il Sud Italia (il 17 gennaio a Napoli), uno per il Centro (il 14 febbraio a Roma) e uno per il Nord (il 14 marzo a Bologna). 

L'ANNO DEL SIMPOSIO

Il 2025, oltre a vedere la rimodulazione dei corsi di padel e una nuova pianificazione dei corsi di pickleball, sarà particolarmente importante per via dell’organizzazione del 7° Simposio Internazionale di Tennis, del 2° Simposio Internazionale di Beach Tennis (disciplina in cui siamo campioni del mondo) e del 1° Simposio Internazionale di Pickleball, a Roma, durante gli Internazionali BNL d’Italia, precisamente il 3 e 4 di maggio. Relatori di spessore mondiale e importanti sorprese accoglieranno i numerosi Insegnanti partecipanti. Inoltre, durante il BNL Italy Major Premier Padel, sempre presso il Parco del Foro Italico, andrà in scena il 3° Simposio Internazionale di Padel (in data da stabilire).

20241204_PF_3.png

LE PAROLE CHIAVE

“Il principio che ha mosso e muove l’Istituto da quindici anni – continua il direttore – è sempre lo stesso: avere insegnanti di talento per poter sviluppare le capacità di allievi talentuosi”. Per raggiungere questo obiettivo, l’ISF si dedica alla formazione sia degli insegnanti, sia del Settore Tecnico Giovanile Under 10-12-14-16, e ha strutturato l’intero Sistema Italia esaltando i processi di'formazione continua'e di 'decentramento'. Così come quello di 'multidisciplinarietà': “Per arricchire le competenze professionali – suggerisce Dell'Edera – ma anche al fine di beneficiare di quei transfer cognitivi positivi che una disciplina può regalare a un'altra. L'obiettivo è arricchire l'intelligenza motoria dei nostri allievi per migliorare sempre più le loro abilità, grazie a esperienze così diversificate. L'altra parola chiave è 'decentramento', avendo coperto l'intero territorio nazionale da Nord a Sud”. In definitiva, il coinvolgimento di14.000 insegnanti certificati, considerati tra i migliori al mondo, e le oltre 2500 scuole di formazionedi Tennis, Padel e Beach Tennis (e dal 2025 anche di Pickleball), possono in sinergia considerarsi veri e propri Centri Tecnici Federali”.

LE NOVITÀ DEL PADEL

Entrando nel dettaglio dei corsi di padel, dal 2025 assomiglieranno sempre più a quelli di tennis, con un incremento delle ore di formazione e con un'organizzazione non più regionale, bensì nazionale. “Alzeremo l'asticella da un punto di vista qualitativo, per avere una classe di insegnanti adeguata alla crescita della disciplina nel nostro Paese”.

20241204_PF_4.png

LE PERSONE

Chi produce qualità con i propri allievi è destinato a ricevere dalla FITP borse di studio per gli allenamenti, contributi per le attività competitive e consulenze per ogni area formativa, affinché si possano creare le condizioni per un vero e proprio ambiente virtuoso per lo sviluppo e la crescita dei giovani talenti. “Tutto questo – sottolinea Dell'Edera – grazie al coinvolgimento di tante persone. A cominciare dal Presidente della FITP Angelo Binaghi e dal Consiglio Federale, che hanno investito costantemente sull’attività di formazione e aggiornamento. Grazie inoltre a Rossana Ciuffetti, Direttore Sport Impact di Sport e Salute S.p.A., con cui l’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi condivide tutte le attività scientifiche proposte agli insegnanti; e ancora al Team dell’ISF (Direzione Organizzativa, Docenti, Tecnici Federali) per la grande professionalità, dedizione e passione con cui ha redatto il Piano formativo del 2025”. 

I BANDI

I bandi di concorso per tutti i corsi delle varie discipline saranno pubblicati sul sito FITP durante la settimana. In sostanza, è l'inizio ufficiale di un'altra annata che si preannuncia entusiasmante per l’Istituto Superiore di Formazione, che ha ricevuto l’eredità della Scuola Nazionale Maestri, nata nel 1939, ed è stato intitolato – a partire dal 2010 – all’indimenticabile tecnico federale Roberto Lombardi, prematuramente scomparso. “Perché solo conoscendo la nostra storia possiamo vivere intensamente il presente e pianificare attivamente il futuro”. 

I bandi possono essere consultati nel piano formativo in allegato e saranno pubblicati nella pagina al seguente link: https://www.fitp.it/Istituto-di-formazione/Insegnanti/Bandi-di-concorso-formazione

SCARICA QUI IL PIANO FORMATIVO 2025

DISCIPLINE E QUALIFICHE

  • TENNIS
    Istruttore primo grado
    Istruttore secondo grado
    Maestro Nazionale
    Istruttore secondo grado (concorso straordinario)
    Maestro Nazionale (concorso straordinario)
  • PICKLEBALL
    Istruttore primo livello
    Istruttore secondo livello
  • PADEL
    Istruttore primo livello
    Istruttore secondo livello
    Maestro nazionale
  • BEACH TENNIS
    Istruttore primo livello
    Istruttore secondo livello
    Maestro nazionale
  • WHEELCHAIR
    Corso di alta specializzazione wheelchair per gli sport di racchetta
  • PREPARATORE MENTALE
  • TECNICO DELLE ATTREZZATURE DI GIOCO
  • FISIOTERAPISTA
  • PREPARATORE FISICO
  • ESPERTO FITP PER L'EDUCAZIONE ALIMENTARE
20241204_PF_6.png

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti