
Chiudi
L’Istituto Superiore di Formazione, giunto al suo undicesimo anno di attività, ha programmato il piano formativo e di aggiornamento per l'anno 2021 condiviso con il Settore Tecnico Nazionale e la Scuola dello Sport del CONI. Sempre più spazio alla modalità "e-learning"
04 ottobre 2021
L’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” giunto al suo undicesimo anno di attività, ma preceduto da oltre cinquant’anni di storia della Scuola Nazionale Maestri, ha programmato l'attività di formazione e di aggiornamento per l'anno 2021. La programmazione dell'attività è stata condivisa con il Settore Tecnico Nazionale e con la Scuola dello Sport del CONI, strutture che, in sinergia con l'Istituto, offrono programmi e progetti sempre più aggiornati e all’avanguardia a coloro che vogliono accedere all'insegnamento o che sono già in possesso di una delle qualifiche federali.
Basandosi sul principio di “formazione continua”, desidera continuare tale “mission” innovandosi tanto nella proposta formativa, quanto nell’organizzazione dei corsi.
Nei dieci anni passati, la quantità delle ore di formazione svolte dall’Istituto, circa cinquemila l’anno sull’intero territorio nazionale, ha esaudito le numerose richieste da parte degli insegnanti, inserendo nuove figure professionali che hanno arricchito di contenuti il nostro sistema didattico. La qualità raggiunta, grazie anche all’esperienza e alla professionalità del Team dei docenti e all’accuratezza dei nuovi piani di studi proposti, ha portato l’Istituto della FIT ad essere considerato dall’International Tennis Federation, “Gold Level Institute”, riconoscimento a carattere mondiale che esalta la qualità della formazione, la crescita degli Insegnanti italiani e dell’intero Sistema Italia (riconoscimento dell’ITF valido fino al 2023, riservato a meno di dieci federazioni nel mondo).
L’emergenza che stiamo vivendo attualmente, necessita, nell’immediato futuro e nel prossimo quadriennio, di attivare la formazione in modalità “e-learning”, con un piano formativo che dovrà essere sempre più ricco di attività e nel quale il processo di “formazione continua” dovrà andare di pari passo con l’inevitabile ottimizzazione delle risorse.
Il primo step, con la nuova formazione in modalità “e-learning”, ha consentito da subito di seguire i corsi da casa in modalità online secondo degli orari prestabiliti delle lezioni, mentre il secondo step e la successiva formazione in modalità telematica, permetterà ai corsisti, nel 2021, di poter gestire in assoluta autonomia gli orari della formazione, evitando pertanto di penalizzare il proprio lavoro quotidiano.
Tutti i corsi di formazione saranno suddivisi pertanto in:
La nuova proposta formativa in modalità “e-learning”, viene ancora di più incontro alle esigenze organizzative degli insegnanti iscritti ai corsi e sono molteplici gli obiettivi da raggiungere insieme e le sfide che sempre insieme andremo ad affrontare.
Di seguito riportiamo qualche esempio:
L’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” vuole perseguire nell’anno 2021 molteplici obiettivi:
L’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, a seguito del grande consenso riscontrato in tutte le sedi edell’interesse suscitato in ogni corso, proseguendo il progetto iniziato nel 2015 organizza 5 corsi di formazione per Dirigente di 1° grado e di 2° grado di cui 4 di recupero del 2020. Inoltre, verranno effettuati 5 corsi di aggiornamento monotematici necessari per la conferma della qualifica di cui sono in possesso.
CORSI DI FORMAZIONE
I corsi di formazione si svolgeranno con le modalità organizzative di seguito riportate:
OBIETTIVI: gli obiettivi principali dei corsi sono quelli di continuare a “informare e formare” Dirigenti che possano organizzare eventi sportivi e gestire tutta l’attività dei circoli affiliati alla Federazione Italiana Tennis.
NUMERO CORSI : 5 corsi per Dirigente di 1° grado e 5 corsi per Dirigente di 2° grado.
SVOLGIMENTO DEI CORSI: i corsi di aggiornamento per Dirigenti di 1° e 2° grado e di formazione per Dirigente di 1° grado verranno effettuati il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00, con check-in dalleore 08.30 alle ore 09.00. I corsi per Dirigente di 2° grado verranno effettuati nel pomeriggio dello stesso sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con check-in dalle ore 14.30 alle ore 14.50.
DATE E SEDI - le date e le regioni in cui si svolgeranno i corsi sono le seguenti: 1° Corso: 23 gennaio MARCHE – UMBRIA;
2° Corso: 20 febbraio LIGURIA;
3° Corso: 27 febbraio LAZIO;
4° Corso: 20 marzo VENETO - FRIULI VENEZIA GIULIA;
5° Corso: 27 marzo LOMBARDIA;
6° Corso: 10 aprile TRENTINO ALTO ADIGE.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: la quota di partecipazione per i corsi di Dirigente di 1° grado sarà di 50,00 euro. La quota di partecipazione per i corsi di Dirigente di 2° grado sarà di 70,00 euro. In entrambi i casi la quota comprenderà il materiale didattico, il diploma attestante il conseguimento della qualifica, l’iscrizione all’Albo e l’opportunità di scaricare dal portale dell’I.S.F. i power-point degli argomenti trattati. Sarà garantito un posto gratuito per Dirigente di 1° grado ad uno dei componenti del Consiglio Direttivo di un circolo di nuova affiliazione nel 2020 e 2021.
RINNOVO QUALIFICA: il rinnovo della qualifica di Dirigente di 1° e 2° grado sarà subordinato alla partecipazione ogni due anni ad un corso di aggiornamento.
BENEFIT: la quota d’iscrizione annuale all’Albo dei Dirigenti sarà gratuita. Gli affiliati, per ottenere il riconoscimento di una scuola tennis della tipologia Basic e Standard dovranno avere nel proprio organigramma un Dirigenti di 1° grado e per la tipologia Super e Top un Dirigente di 2° grado. Inoltre, gli affiliati che avranno nel proprio organigramma un Dirigente di 1° e 2° grado avranno priorità nell’assegnazione delle seguenti manifestazioni:
CORSI DI AGGIORNAMENTO
Ai corsi di aggiornamento monotematici sono tenuti a partecipare coloro che sono in possesso della qualifica di Dirigente di 1° o di 2° grado.
La partecipazione ai corsi di aggiornamento è a titolo gratuito per entrambe le qualifiche.
Tali corsi verranno effettuati la mattina del sabato con inizio alle ore 09.00 e termine alle ore 13.00 con check-in dalle ore 08.30 alle ore 09.00
I partecipanti riceveranno materiale didattico e avranno l’opportunità di scaricare dal portale dell’I.S.F. i power-point degli argomenti trattati.
I corsi di aggiornamento saranno finalizzati ad illustrare quanto si sia evoluta la didattica d’insegnamento del tennis alla luce delle più recenti conoscenze di carattere biomeccanico, pedagogico, auxologico epsicologico. I corsi, con cadenza biennale, sono obbligatori per coloro che hanno acquisito la qualifica prima del 31-12-2018 per la permanenza nell'Albo e negli elenchi. Gli insegnanti avranno l’opportunità di scegliere a quale corso partecipare.
I corsi, per ogni qualifica, si articoleranno in giorni diversi in base alla qualifica e con differenti tematiche. Questa nuova tipologia di svolgimento darà la possibilità agli insegnanti di meglio interagire con il corpo docente.
Di seguito sono riportate le date e le regioni dove si svolgeranno i corsi:
1° Corso: dal 21 al 23 gennaio MARCHE – UMBRIA; 2° Corso: dal 17 al 20 febbraio LIGURIA;
3° Corso: dal 24 al 27 febbraio LAZIO;
4° Corso: dal 17 al 20 marzo VENETO - FRIULI VENEZIA GIULIA;
5° Corso: dal 24 al 27 marzo LOMBARDIA;
6° Corso: dal 08 al 10 aprile TRENTINO ALTO ADIGE.
La formazione di insegnanti permette:
In dettaglio, i corsi di formazione che l’Istituto si propone di svolgere:
Il corso di Istruttore di 1° grado si pone come obiettivo principale di formare tutti coloro che desiderano accedere all’insegnamento del tennis, garantendone l’acquisizione delle competenze necessarie per:
Il corso comprende lezioni di carattere tecnico-tattico e scientifico (online) per il tennis, e argomenti
specifici relativi alla formazione per Giudice Arbitro di Affiliato - Arbitro di Sedia di Affiliato. Al termine delcorso è previsto lo svolgimento di un tirocinio presso uno dei Centri Federali Estivi, o presso Circoli Affiliati della regione di residenza, o presso Centri di Aggregazione Provinciale (CAP) o nell’ambito di manifestazioniorganizzate dalla FIT, individuati dall'Istituto Superiore di Formazione "R. Lombardi". Il tutoraggio del tirocinio verrà effettuato da un Maestro Nazionale o da un Tecnico Nazionale.
L'accesso all'esame finale è consentito a coloro i quali hanno superato positivamente il suddetto tirocinio.
· CLASSIFICA MINIMA RICHIESTA:
Con il Bando di Concorso per Istruttore di 2° grado ci si pone l’obiettivo di innalzare le competenze degli insegnanti per renderli autonomi nell'insegnamento del Minitennis nella fase di avviamento e di pre- perfezionamento. Ogni corso comprenderà materie di tipo tecnico-tattico e scientifico (online), e lo svolgimento di un tirocinio. L'accesso all'esame finale è consentito a coloro i quali hanno superato positivamente il suddetto tirocinio.
Il Bando per Maestro Nazionale prevede l’assegnazione di 60 posti, di cui 5 vengono riservati alle regioni in cui è stato verificato che il numero dei maestri nazionali risulta essere inadeguato rispetto al numero degli affiliati edelle scuole tennis. Dei 60 posti, altri 5 verranno assegnati dal Settore Tecnico Nazionale, attraverso wild-card, a richiedenti che saranno in possesso dei requisiti minimi richiesti e seguono atleti di interesse nazionale.
Il corso, articolato in 8 moduli (6 di carattere tecnico-tattico e 2 di tipo scientifico - online), comprende anche un periodo di tirocinio da svolgersi nell'anno 2022.
Al termine del percorso formativo è prevista una seduta di esame finale, che si terrà presumibilmente nell’ultimobimestre dell’anno 2022, per la valutazione delle competenze acquisite, con la presentazione e la discussione di una tesi. A tale esame verranno ammessi solo coloro i quali avranno superato positivamente il tirocinio.
2000/2021 o di C1 negli anni precedenti il 2000;
DATE E SEDI PREVISTE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI GIOCO DEL CORSO ORDINARIO PER MAESTRO NAZIONALE
DOMANDA DI AMMISSIONE PROVA DI GIOCO CORSO ORDINARIO MAESTRO NAZIONALE
La quota prevista per sostenere ciascuna delle prove sopra indicate è pari ad Euro 50,00 e dovrà essere versata solo e solamente tramite bonifico bancario IBAN IT76 K 05696 03234 000002380X15 intestato a Federazione Italiana Tennis - Stadio Olimpico Curva Nord – Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma, specificando la causale "tassa per la prova di gioco per il “Corso ordinario per Maestro Nazionale”.
Tale quota non sarà restituita anche nel caso in cui la prova dovesse risultare negativa ed anche nel caso in cui un richiedente, non in possesso di una delle classifiche richieste, abbia sostenuto tale prova e non abbia successivamente ottenuto la classifica minima richiesta per poter inviare la domanda di partecipazione al corso.
La domanda per sostenere la prova di gioco, redatta sul modello appresso indicato, debitamente compilata in ogni parte e comprensiva della copia della ricevuta di versamento dovrà pervenire tramite mail a bandiconcorso.isf@federtennis.it, entro e non oltre il 7 gennaio 2021.
Insieme alla domanda dovrà essere inviata la fotocopia della tessera agonistica FIT o non agonistica FIT relativa all’anno 2021.
(riservato agli Istruttori di 2° grado nati dopo la data del 31 dicembre 1984)
Il corso viene riproposto per continuare ad abbassare l’età media dei possessori della qualifica di Maestro Nazionale ed è riservato agli Istruttori di 2° grado nati dopo la data del 31 dicembre 1984.
Tale corso, articolato in 8 moduli (6 di carattere tecnico-tattico e 2 scientifico - online), comprende anche un periodo di tirocinio da svolgersi nell'anno 2022.
Al termine del percorso formativo è prevista una seduta di esame finale, che si terrà presumibilmente nell’ultimo bimestre dell’anno 2022, per la valutazione delle competenze acquisite, con la presentazione
e la discussione di una tesi. A tale esame verranno ammessi solo coloro i quali avranno superato positivamente il tirocinio.
· CLASSIFICA MINIMA PER AMMISSIONE CON PROVA DI GIOCO:
DATE E SEDI PREVISTE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI GIOCO DEL CORSO PER MAESTRO NAZIONALE UNDER 35
La quota prevista per sostenere ciascuna delle prove sopra indicate è pari ad Euro 50,00 e dovrà essere versata solo e solamente tramite bonifico bancario IBAN IT76 K 05696 03234 000002380X15 intestato a Federazione Italiana Tennis - Stadio Olimpico Curva Nord – Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma, specificando la causale "tassa per la prova di gioco per il “Corso per Maestro Nazionale Under 35”.
Tale quota non sarà restituita anche nel caso in cui la prova dovesse risultare negativa ed anche nel caso in cui un richiedente, non in possesso di una delle classifiche richieste, abbia sostenuto tale prova e non abbia successivamente ottenuto la classifica minima richiesta per poter inviare la domanda di partecipazione al Corso.
La domanda per sostenere la prova di gioco, redatta sul modello appresso indicato, debitamente compilata in ogni parte e comprensiva della copia della ricevuta di versamento dovrà pervenire tramite mail a bandiconcorso.isf@federtennis.it , entro e non oltre il 07 gennaio 2021.
Insieme alla domanda dovrà essere inviata la fotocopia della tessera agonistica FIT o non agonistica FIT relativa all’anno 2021.
(riservato agli Insegnanti di tennis con qualifica di Istruttore di 2°grado, Maestri Nazionali, Tecnici Nazionali, Preparatori Fisici di 1° e 2° grado)
Il Bando per tale corso di specializzazione si pone l’obiettivo di innalzare le competenze degli insegnanti e renderli autonomi nell'insegnamento del Tennis in carrozzina nella fase di avviamento. Ogni corso comprenderà materie di tipo tecnico-tattico e scientifico per un totale di 15 ore, e prevede un esame finale.
Il corso, riservato solo a diplomati I.S.E.F. e/o laureati in Scienze Motorie che intendano approfondire gli aspettidella preparazione fisica del tennista nelle varie fasi della sua evoluzione auxologica e tecnico- tattica, prevede insegnamenti teorici (online) e pratici per complessive 30 ore di lezione
Il corso, riservato ai Preparatori Fisici di 1° grado FIT che intendano approfondire gli aspetti della preparazione fisica del tennista nelle fasi di specializzazione e di allenamento, prevede insegnamenti teorici e pratici per complessive 50 ore di lezione.
Il corso di Istruttore di 1° livello di Beach Tennis si pone come obiettivo principale di formare tutti coloro che desiderano accedere all’insegnamento del Beach Tennis, garantendone l’acquisizione delle competenze necessarie per:
Il Bando di Concorso per Istruttore di 2° livello di Beach Tennis si pone l’obiettivo di innalzare le competenzedegli Istruttori di 1° livello di Beach Tennis in modo tale da poter seguire atleti che svolgono attività agonistica dilivello nazionale con esclusione di quelli con classifica di prima categoria e di quelli che svolgono attività di livello internazionale.
Il Maestro di Beach Tennis può svolgere in tutto il territorio nazionale le funzioni attribuite all’Istruttore di 2°livello di Beach Tennis ed è abilitato, inoltre, a seguire atleti di prima categoria e atleti che svolgono attività di livello internazionale.
Il corso di Istruttore di 1° livello di Padel si pone come obiettivo principale di formare tutti coloro che desiderano accedere all’insegnamento del Padel, garantendone l’acquisizione delle competenze necessarie per:
Il Bando di Concorso per Istruttore di 2° livello di Padel si pone l’obiettivo di innalzare le competenze degli Istruttori di 1° livello di Padel in modo tale da poter seguire atleti che svolgono attività agonistica di livello nazionale con esclusione di quelli con classifica di prima categoria e di quelli che svolgono attività di livello internazionale.
Il Maestro di Padel può svolgere in tutto il territorio nazionale le funzioni attribuite all’istruttore di 2° livello di Padel ed è abilitato, inoltre, a seguire atleti di prima categoria e atleti che svolgono attività di livello internazionale.
Nella crescita di un giocatore di tennis, fin dai primi diritti e rovesci, l’area mentale dovrebbe ricoprire un ruolodi primaria importanza. Al contrario, ancora oggi, all’interno di una scuola tennis questo aspetto viene spesso sottovalutato e ricopre un ruolo marginale. Per poter ottenere il riconoscimento di una Standard, Super e Top School, già dalla scorsa stagione, è stato richiesto obbligatoriamente di prevedere tale figura nel proprio organigramma. Nell’ottica della suddetta obbligatorietà, già a partire dall’anno 2016, l’Istituto Superiore di Formazione “R. Lombardi” ha attivato i corsi per il conseguimento della qualifica di Preparatore mentale di 1° grado per il tennis, e continua a organizzarli. Ai corsi potranno partecipare solo coloro che sono in possesso della laurea in Psicologia e risultino iscritti al relativo Albo professionale. La qualifica di “Preparatore mentale di1° grado per il
tennis” abilita a svolgere la propria attività professionale con esclusivo riferimento alle fasi didattiche delMinitennis, dell’Avviamento e del Perfezionamento.
Nel percorso di crescita di un giocatore di tennis, oltre all’aspetto tecnico, tattico e fisico, è di centrale importanza anche l’aspetto mentale. Per tale motivo, a partire dall’anno 2017, l’Istituto Superiore di Formazione “R. Lombardi, ha organizzato dei corsi di formazione per il conseguimento della qualifica di “Preparatore mentale di 2° grado per il tennis”. I suddetti corsi sono riservati ai “Preparatori mentali di 1° grado per il tennis”.Questa nuova figura, la cui presenza, obbligatoria dal 2019 nelle Super School e nelle Top School, sarà abilitata a svolgere la sua attività professionale anche con riferimento alle fasi didattiche della specializzazione e dell’allenamento di giocatori di alto livello.
Nella formazione e nella crescita di un giocatore di tennis, l’educazione alimentare sta assumendo un ruolo sempre più determinante. Per poter ottenere il riconoscimento di una Super School o di una Top School, già dalla scorsa stagione, è stato richiesto obbligatoriamente di prevedere tale figura nel proprio organigramma.Nell’ottica della suddetta obbligatorietà, già a partire dall’anno 2016, l’Istituto Superiore
di Formazione “R. Lombardi”, ha attivato i corsi per il conseguimento di tale qualifica, e continua a organizzarli.
Tutte le lauree saranno prese in considerazione nel caso in cui la classe di concorso e il relativo decreto ministeriale risulteranno essere quelli riportati in dettaglio nel Bando.
Il corso si pone come obiettivo primario quello di fornire gli strumenti adeguati per svolgere una funzione tecnica di raccordo fra l’incordatore e l’insegnante di tennis per poter così gestire in modo corretto tutti gli aspetti riguardanti l'utilizzo dell'attrezzatura.
Nella fattispecie l’incordatore dovrà essere in grado di guidare, di concerto con la figura dell'insegnante di tennis, alla scelta più appropriata in termini di racchetta, di tipologia di corde e di dotazioni tecniche destinate all'insegnamento del tennis.
Il corso si prefigge come obiettivo quello di garantire che l’incordatore conosca a livello teorico e pratico le tecniche di incordatura corrette per ottimizzare la resa del telaio da tennis in funzione al filamento utilizzato nonché garantire un servizio di incordatura di livello professionale. L’incordatore di 1° grado è abilitato a svolgere la propria attività professionale presso tutti gli Affiliati FIT, in tutte le tipologie di Scuole Tennis e in tutte le manifestazioni regionali e nazionali.
Il corso si pone come obiettivo primario quello di formare delle figure che possano fornire gli strumenti avanzatiper svolgere una funzione tecnica di raccordo fra gli insegnanti di tennis e gli allievi della scuola tennis per tutti gli aspetti riguardanti l'utilizzo dell'attrezzatura, con una specializzazione anche rivolta agli atleti di livello agonistico avanzato.
Il corso si prefigge come obiettivo quello di garantire che il tecnico conosca a livello teorico avanzato e con ottima manualità, le tecniche di incordatura corrette per ottimizzare la resa del telaio da tennis in funzione al filamento utilizzato nonché garantire un servizio di incordatura di alto livello professionale. L’incordatore di 1° grado è abilitato a svolgere la propria attività professionale presso tutti gli Affiliati FIT, in tutte le tipologie di Scuole Tennis, nei Centri Tecnici Federali e in tutte le manifestazioni regionali, nazionali e internazionali.
Sforzi continui, gare ravvicinate, ricerca sfrenata della prestazione perfetta e il tanto stress accumulato, sono leprincipali cause dell’aumento degli infortuni muscolari degli sportivi, compreso i tennisti. Per un tennista, unavolta infortunato, c’è anche il rischio concreto di una ricaduta. In questo contesto è diventato ormai fondamentale il ruolo del fisioterapista, figura cardine in ogni società sportiva. Una professione che se evoluta e perfezionala nel tempo, fino a diventare parte integrante di qualsiasi progetto sportivo. Per tale motivo l’Istituto Superiore di Formazione R. Lombardi ha intenzione di attivare i corsi per il conseguimento della qualifica fisioterapista di 1° grado per il tennis.
Il fisioterapista per il tennis è abilitato a svolgere la propria attività professionale presso tutti gli Affiliati FIT, in tutte le tipologie di Scuole Tennis e in tutte le manifestazioni regionali e nazionali.
Con l’evoluzione del tennis moderno, l’intervento del fisioterapista all’interno di uno staff che opera con giocatori di caratura internazionale assume un ruolo fondamentale. Il suo rimane non solo un intervento manuale e fisico, ma il fisioterapista diventa motivatore e ascoltatore delle problematiche del tennista. Il fisioterapista, attraverso un dialogo sia motivazionale che confidenziale, deve riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia con il tennista, per metterlo nelle migliori condizioni sia fisiche che mentali.
Per tale motivo, l’Istituto Superiore di Formazione R. Lombardi ha intenzione di attivare i corsi per il conseguimento della qualifica fisioterapista di 2° grado per il tennis.
Il fisioterapista di 2° grado è abilitato a svolgere la propria attività professionale presso tutti gli Affiliati FIT, in tutte le tipologie di Scuole Tennis, nei Centri Tecnici Federali e in tutte le manifestazioni regionali, nazionali e internazionali.