Chiudi
Il dettaglio di tutte le attività riservate ai giovani in programma nello Young Village del Foro Italico, mai come quest’anno ricco e strutturato. Sarà attivo per la bellezza di 20 giorni, proponendo tennis ma anche padel, pickleball, squash e tennistavolo. Con 40 insegnanti federali a disposizione delle migliaia di ragazzini attesi agli Internazionali.
15 aprile 2024
Come tutti i grandi eventi organizzati dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, gli Internazionali BNL d’Italia sono diventati molto di più che un torneo di tennis. Perché proprio mentre sui campi romani le stelle della racchetta si sfidano per i titoli dell’edizione numero 81, il Foro Italico ospita anche tantissime altre iniziative promozionali, formative e agonistiche promosse dal settore tecnico e dall’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”, motori di un Sistema Italia che diventa via via sempre più ricco e intenso.
Anno dopo anno è stata dedicata sempre più attenzione ai bambini, tanto che nel 2024 lo Young Village degli IBI diventerà a tutti gli effetti una sorta di luna park degli sport di racchetta, andando a enfatizzare quella multidisciplinarietà di cui l’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” parla sin dalla sua nascita, datata 2010. E sarà attivo per la durata di venti giorni, dal 30 aprile al 19 maggio, accompagnando l’intera durata degli Internazionali sin dalle pre-qualificazioni, con una serie di opportunità per i ragazzi diventata sempre più ampia.
“Per la prima volta – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF – lo Young Village sarà interamente situato all’interno di un perimetro ben strutturato, nei pressi del Grandstand, secondo campo dell’impianto in ordine di importanza. Una mossa fortemente voluta per creare un percorso che metterà tutti i bimbi nelle condizioni di praticare i vari sport che saranno proposti”. Già, perché se è vero che il tennis continuerà a farla da padrone, saranno allestiti anche due campi da pickleball, uno da padel, uno da squash e una decina da tennistavolo.
“A loro disposizione – dice ancora Dell’Edera – i circa 60.000 bambini attesi allo Young Village troveranno una quarantina di insegnanti dell’ISF, di ciascuno degli sport di racchetta presenti. Un’opportunità straordinaria per i ragazzini delle scuole tennis, ma anche per quelli degli istituti scolastici del territorio e per tutti coloro che arriveranno al parco del Foro Italico con le loro famiglie”. Tantissime le attività strutturate presenti nello Young Village: raduni under 10, gli Internazionali di Minitennis (3/5 maggio, per la prima volta anche individuali), e vari eventi legati a padel, squash e tennistavolo, i cui responsabili si sono attivati già da mesi per proporre iniziative di rilievo.
“E non è tutto – aggiunge Dell’Edera –, perché alle varie attività che verranno proposte si aggiunge anche la partecipazione dei giocatori impegnati nel torneo, italiani in primis. Sistematicamente, ogni giorno nel corso del torneo alcuni giocatori saranno allo Young Village a scambiare qualche palla con i ragazzi. C’è naturalmente grande attesa per Jannik Sinner, ma sarà lo stesso per Berrettini, Arnaldi, Musetti, Sonego, Vavassori, Fognini e tutti gli altri azzurri impegnati nel torneo. Questa è la parte più divertente degli Internazionali BNL d’Italia, costruita a formato di bambino per emozionare i nostri giovani”.
AGEVOLAZIONI PER LE SCUOLE FEDERALI DI TENNIS – PADEL – BEACH TENNIS
Diverse sono le attività che l'Istituto Superiore di Formazione 'Roberto Lombardi' organizza per il settore Under 16. Partendo dalla lettera inviata a 2600 scuole federali per offrire l'opportunità di vedere lo spettacolo degli IBI a prezzi speciali. Non si parla solamente dei biglietti dal 5 maggio, ma pure di quelli riservati ai ragazzi dal 30 aprile, giorno di inizio del torneo di pre-qualificazione. Sono previsti circa 20 mila bambini nel complesso, che già stanno prenotando tramite i loro circoli. All'interno della proposta a loro riservata, non solo potranno vedere match e allenamenti dei big del circuito, ma potranno partecipare anche all'attività dello Young Village, che prevede fra le altre cose l'incrocio della racchetta coi campioni. Ci saranno inoltre diverse attività di grande interesse, come la visita al Foro Italico, oppure ancora la chance di poter praticare tennis, padel, pickleball, squash e tennistavolo.
RACCHETTE IN CLASSE
A questa attività rivolta al mondo dei giovani se ne aggiunge un'altra importante. “Proseguiamo il progetto di Racchette in classe – spiega il direttore dell'ISF Michelangelo Dell'Edera – con due modalità. La prima riguarda l'opportunità per le scuole di venire a vedere gli IBI e usufruire dunque delle attività programmate per tutto il periodo, dal 30 aprile al 19 maggio. Inizieremo infatti gli eventi dello Young Village a partire dalle pre-qualificazioni. Sono attesi più di 40 mila studenti, che avranno a disposizione una chance straordinaria”.
La priorità, per le scuole che ne faranno richiesta, ce l'avranno proprio quelle che hanno attivato il progetto di 'Racchette in classe'.
Infine, durante gli IBI ci sarà anche la festa di 'Racchette in classe' del Lazio, prevista per mercoledì 15 maggio con la partecipazione straordinaria del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Parteciperanno 3.000 bimbi delle scuole primarie che avranno l'opportunità di essere premiati proprio dal ministro.
SETTORE TECNICO UNDER 10
“Ma durante gli IBI – prosegue Dell'Edera – ci sarà anche il primo raduno nazionale per Under 10, per un totale di 24 convocati tra maschi e femmine accompagnati dai loro Insegnanti. Fino a oggi, hanno partecipato a 10 raduni provinciali, con i Fiduciari Tecnici dell’ISF con a seguire altri 3 su scala regionale e 1 di macroarea con i Tecnici Federali, ma quest'attività si va ora a completare con il raduno nazionale dal 29 aprile al 1 maggio”. Un percorso che poi andrà a proseguire nei Centri Federali Estivi, dove i ragazzi troveranno l'opportunità di allenarsi e confrontarsi nei tornei organizzati dalla FITP.
Questo raduno nazionale, in sostanza, chiude l'attività invernale ma ne apre al contempo una estiva. I convocati con i loro Insegnanti faranno tappa al Salaria Sport Village e allo Young Village, all'interno del parco del Foro Italico.
MINITENNIS E FIT JUNIOR PROGRAM
Gli IBI dei campioni sono anche gli IBI del minitennis, con la fase conclusiva delle attività di club dove saranno coinvolti i bambini del Fit Junior Program: l'evento in questo caso è previsto dal 3 al 5 maggio, con un campionato a squadre per le scuole tennis in scena nell'impianto dello Young Village. Questo campionato lo vincerà chi avrà le meglio nelle prove tennistiche, ma anche chi risulterà essere il più forte in quelle di abilità motoria. Si valuterà dunque non solo la tecnica, bensì pure la capacità fuori dal campo, attraverso prove di destrezza. Per la prima volta, inoltre, sarà proposta anche la competizione individuale.
CORSI DI AGGIORNAMENTO
Durante gli IBI, il sistema di attività dell'Istituto di Formazione prevede negli anni dispari il Simposio – a proposito, si sta già lavorando su quello del 2025 – e negli anni pari i corsi di aggiornamento. In questo caso, il corso per la Regione Lazio si terrà il giorno 4 maggio, dalle 9.00 alle ore 13.00, sul Grand Stand del Foro Italico. “Insieme a Giorgio Meneschincheri – sottolinea Dell'Edera – parleremo inoltre di salute e del tennis che allunga la vita, il tutto all'interno del corso. Avremo anche un paio di sorprese di spessore, con la presenza di grandi campioni del tennis e di personaggi del mondo dello spettacolo”.
Ma per tutta la durata degli IBI di corsi ce ne saranno tanti altri. Si parte dal 3 al 5 maggio col Corso di Formazione per Preparatori Mentali di 2° Grado, al Flaminio Sporting Club. Dal 6 al 10 maggio tocca invece al corso di formazione per maestro nazionale ordinario e under 35. Dal 9 all’11 maggio è previsto invece il corso di formazione per tecnico nazionale; il 17 e 18 quello per fisioterapisti e invece domenica 19 un corso di formazione straordinario per il pickleball, proprio allo Young Village. A proposito di pickleball: in programma anche un evento addirittura al Circo Massimo, dal 9 al 12 maggio.
TENNIS EUROPE UNDER 16
Infine, le due nuove attività del 2024. Nella settimana conclusiva degli IBI, per la prima volta la FITP organizzerà un torneo Under 16 di Tennis Europe, con l'Italia che sarà rappresentata dai ragazzi della Nazionale di categoria. “Stiamo organizzando – conclude il direttore dell'ISF – anche grazie agli ottimi rapporti che abbiamo con le altre federazioni nel mondo, un torneo di altissima qualità. Proprio perché l'ISF da 14 anni, si occupa non solo della formazione degli Insegnanti, ma anche dell'attività giovanile under 16. Sempre con questo obiettivo di crescita generale, avremo pure un'amichevole Italia-Francia che è stato possibile organizzare grazie al progetto Young Talent, messo in pista dalla FITP con BNL - BNP Paribas: un progetto che aiuta alcuni ragazzini con doti sopra la media, attraverso contributi utili economici e di continue consulenze tecniche per costruire e sviluppare nei Club dei ragazzi, quell’ambiente virtuoso necessario per avere successo a lungo termine”.
LE ALTRE INIZIATIVE
A completare il ricco programma delle attività collaterali agli IBI, tre riunioni organizzative: il 2 maggio quella dello staff del settore tecnico nazionale under 16; il 5 maggio quella dei Coordinatori Scolastici Regionali (legata al progetto Racchette in Classe) e il 16 maggio una riunione dello staff medico dei CPA, i centri periferici di allenamento. Sempre in ambito giovanile, il 9 maggio è in programma anche la conferenza stampa di presentazione dei Centri Federali Estivi, da quest’anno spalmati in ben 7 sedi diverse. Senza dimenticare, infine, l’assemblea Straordinaria FITP, fissata per sabato 4 maggio.