-

I seminari di area di formazione: l’ultima grande novità dell’ISF

In arrivo nel 2023 la bellezza di 420 ore di formazione divise in sette aree diverse, buona parte delle quali aperte a ciascun tesserato FITP. Una novità che avvicinerà tanti volti nuovi al mondo della formazione, diffondendo competenze relative a alimentazione, videoanalisi, sport vision, leadership, attrezzatura, area psicofisica e tennis per diversamente abili

08 gennaio 2023

Si chiamano Seminari di Area, e sono la grande novità per il 2023 dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”. Si tratta di seminari che hanno la finalità di consentire ulteriori approfondimenti su materie specifiche, al fine di approfondire argomenti essenziali in ambito formativo e contestualmente di poter acquisire ulteriori punteggi validi per i Corsi di Formazione della Federazione. I seminari saranno complessivamente sette, divisi in varie aree e da cinque appuntamenti ciascuno. La particolarità è che, per la prima volta nell’universo della formazione, ben quattro di questi sono aperti a tutti i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel. “Si tratta di un modo – dice Michelangelo Dell’Edera, direttore dell’ISF – di consentire a chiunque lo desideri di accingersi al mondo della formazione, e anche di poter prendere dei punteggi aggiuntivi per una futura partecipazione ai bandi per le qualifiche tecniche”.

Altri tre seminari, invece, sono riservati a coloro i quali già possiedono una qualifica federale, sia tecnica sia relativa ai dirigenti di 1° e 2° grado, che toccano circa 5.000 unità. “Mentre i primi seminari sono di cultura generale sportiva specifica del nostro mondo – dice ancora Dell’Edera –, questi sono invece molto più specialistici, pertanto per poter partecipare in maniera attiva è importante avere un buon background di conoscenze. Sono seminari nei quali si approfondiscono materie specifiche o argomenti essenziali, e anche in questo caso chi partecipa ha diritto a un punteggio aggiuntivo nei corsi di formazione, che può diventare utile per coloro che ambiscono a una qualifica superiore”.

Come accennato, ogni seminario avrà cinque diversi appuntamenti sparsi sull’intero territorio nazionale, per coprirlo da nord a sud. Ogni seminario sarà della durata di 12 ore, divise in due giornate (sabato e domenica), e sarà a numero chiuso, con un massimo di 40 partecipanti. Il costo di iscrizione a ciascun seminario è di 100 euro. A questo indirizzo il form online per iscriversi ai vari seminari di area.

Alcuni dettagli dei sette seminari d’area:

AREA ALIMENTARE (aperto a tutti i tesserati)
Coordinato da professor Michelangelo Giampietro, primario di Scienze dell’alimentazione, e con il supporto di Lorena Tondi ed Erminia Ebner, all’interno del seminario verranno approfondite tematiche molto importanti sulla corretta alimentazione pre-gara, durante la gara e post gara, differenziando anche sesso ed età degli atleti.

AREA TECNICA E FISICA DEGLI ATTREZZI (aperto a tutti i tesserati)
Conoscere l’attrezzo, inteso come racchetta ma in particolare come corde, diventa importante sia per ottimizzare le performance, a prescindere dal proprio livello, sia per prevenire infortuni. All’interno di questo seminario, del quale si occupa l’ing. Gabriele Medri, vengono approfondite determinate tematiche biomeccaniche specifiche dell’attrezzo.

AREA DELLA VIDEOANALISI E MATCH ANALYSIS (aperto a tutti i tesserati)
“Si tratta – dice ancora Dell’Edera – di un’area che oggi ha un ruolo sempre più importante sia da un punto di vista strategico e successivamente tattico, sia da un da punto di vista tecnico. Ormai è possibile fare video analisi attraverso uno smartphone, ma ci sono delle regole ben precise da dover rispettare per poterlo fare con una certa scientificità. È ciò di cui si parlerà all’interno del seminario, coordinato da Simone Bertino, che come docente dell’ISF si occupa anche del tennis di alto livello, insieme a Massimiliano Brocchi e Raffaele Tataranni. Inoltre, si parlerà di tecniche di ripresa video, strumentazione necessaria, come creare una scheda, analisi dei colpi, pianificazione, analisi del video, modelli di pianificazione e altro.

AREA DELLA LEADERSHIP TRASFORMAZIONALE (aperto a tutti i tesserati)
Si tratta di una novità assoluta che va a enfatizzare quali devono essere i diversi tipi di leadership all’interno di un circolo. Si parlerà in particolare delle 4 dimensioni della leadership trasformazionale, oltre che degli 11 comportamenti trasformazionali ormai provati scientificamente, con schede di autovalutazione e diario di auto osservazione. Un seminario dal livello qualitativo degno della formazione universitaria, che sarà condotto dal prof. Claudio Mantovani, docente della scuola dello sport di Sport e Salute, nonché consulente dell’Istituto.

AREA DELLA SPORT VISION (aperto ai possessori di qualifica federale)
“Oggi – spiega ancora il direttore dell’ISF – la sport vision ha un ruolo determinante per poter ottimizzare le performance. Ormai il training visivo è strettamente collegato all’area tattica, tecnica e motoria, e se ben allenato può innalzare le prestazioni in modo determinante. Siamo stati una delle prime federazioni ad approfondire quest’area, e continuiamo a farlo con questo seminario”. Se se occuperà il dottor Andrea Cagno, proponendo un percorso didattico multi sensoriale di qualità.

AREA PSICOFISICA (aperto ai possessori di qualifica federale)
Si parla sempre dello stretto rapporto fra area fisica e area psicologica, così l’ISF ha deciso di proporle insieme in un seminario che ne analizzi i collegamenti. “Non c’è alcun dubbio – dice Dell’Edera – sul fatto che l’area cognitiva possa condizionare in modo positivo o negativo anche l’area fisica e motoria. Questo seminario, che vede la partecipazione del prof. Antonio Daino e del prof. Giovani Catizone, prevede 12 ore di grandissima qualità. Verranno approfondite tematiche relative a come queste due grandi aree interagiscono fra di loro, e anche a come ottimizzare gli allenamenti per poter migliorare le prestazioni proprie o dei propri ragazzi”.

AREA DELLE DISABILITÀ MOTORIE (aperto ai possessori di qualifica federale)
Grazie al progetto Racchette in classe, negli ultimi anni si sono avvicinati al tennis molti bambini diversamente abili, non solo per quanto riguarda le disabilità motorie ma anche quelle relazionali. Nei seminari si parlerà dunque di disabilità, ma anche di attrezzature da gioco e sviluppo tecnico della disciplina, con numerosi relatori.

Da segnalare le prime tre scadenze alle iscrizioni:
- lunedì 16 gennaio per il seminario dell’area alimentare a Vicenza (21-22 gennaio)
- lunedì 23 gennaio per il seminario dell’area wheelchair a Palermo (28-29 gennaio)
- lunedì 30 gennaio per il seminario dell’area della leadership trasformazionale a Torino (4-5 febbraio)
A questo indirizzo il form online per iscriversi ai vari seminari di area.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti