-

A Torino i Master dei giovani, tra emozioni e novità in arrivo (con l'apertura al doppio)

Altre novità per il 2025: il circuito Road to Torino sarà costruito su tre tappe (non più su due) e sarà rivolto anche agli Under 9. Mentre anche lo Junior Next Gen aprirà al doppio, con relativo Master finale

11 novembre 2024

Fabiola Marino (sinistra) e Carla Giambelli: hanno vinto il titolo di doppio ai Campionati Europei under 16 by Lavoropiù (foto Adelchi Fioriti/FITP)

Fabiola Marino (sinistra) e Carla Giambelli: hanno vinto il titolo di doppio ai Campionati Europei under 16 by Lavoropiù (foto Adelchi Fioriti/FITP)

Mentre dentro alla Inalpi Arena si danno battaglia i migliori giocatori del mondo, la settimana di Torino mette al centro anche i giovanissimi, con i Master finali dei due circuiti riservati agli Under. Da una parte il Road To Torino, per Under 11 e Under 13; dall'altra lo Junior Next Gen, per Under 10, 12 e 14. Due appuntamenti che quest'anno sono cresciuti in maniera esponenziale rispetto al passato, ma che non hanno esaurito il loro percorso e dalla prossima stagione saranno ancora più attraenti e inclusivi. 

Parlando del Road to Torino, oggi un circuito che comincia su base regionale, la novità più grande in programma per il 2025 è che il circuito stesso sarà costruito su tre tappe (non più su due) e sarà rivolto anche agli Under 9, per permettere ai ragazzini e alle ragazzine di questa categoria di poter competere con i pari età e avere dunque maggiori motivazioni in un confronto più equilibrato. Ma c'è di più. Oltre al singolare, infatti, la FITP metterà in scena anche i tabelloni di doppio, che daranno punti per ogni singolo atleta. Una competizione che nel 2025, nel Master nazionale in programma sempre a Torino, terminerà con un vero e proprio tabellone di doppio, con coppie sorteggiate. 

Posca (secondo da destra) vincitore del doppio Under 13

Posca (secondo da destra) vincitore del doppio Under 13

“Del resto – sottolinea Michelangelo Dell'Edera, direttore dell'Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi – anche le Nitto ATP Finals portano in scena i migliori di singolare e di doppio. E a questo proposito bisogna dire grazie a due nostri rappresentanti, Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che rappresentano un esempio virtuoso per le nuove generazioni. Tutti sognano di diventare forti come Jannik Sinner, ed è normale sia così, ma oggi la carriera di un tennista di alto livello può essere anche indirizzata sul doppio, in particolare in una seconda fase. Come è accaduto a Sara Errani e allo stesso Simone Bolelli, protagonisti nella gara di coppia dopo una straordinaria carriera in singolare. Se è vero – prosegue Dell'Edera – che nell'alto livello è necessario specializzarsi nel doppio, è altrettanto vero che nella costruzione del giocatore universale è importante questa disciplina per una formazione più completa e ampia possibile”.

Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Nitto ATP Finals (Foto Sposito/FITP)

Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Nitto ATP Finals (Foto Sposito/FITP)

A differenza del Road to Torino, il circuito Junior Next Gen si sviluppa in 5 tappe di Macroarea, dunque si amplia il confronto in modo importante. Ma in definitiva gli stessi nuovi parametri per il futuro vengono mantenuti anche per le prove riservate ad Under 10, 12 e 14: nel 2025, quindi, spazio a due Master, di singolo e di doppio. “Questo progetto del settore giovanile Under 16 – chiude il direttore dell'ISF – si affaccia poi sull'attività Under 18. C'è un altro circuito, il Super Next Gen, che ha un unico tabellone per Under 16 e Under 18, non prevede il Master finale ma assegna comunque riconoscimenti importanti. Quali? Le wild card per le prove internazionali, sia quelle ITF Under 18, sia quelle del circuito professionistico, partendo dai 15 mila dollari”. 

C'è di conseguenza un collegamento importante e concreto tra l'attività giovanile e poi quella dei semiprofessionisti. Un passaggio obbligato per ogni giocatore che abbia ambizioni di crescita nel nostro mondo. “Per questa ragione, per cominciare fin da subito a far sentire ai ragazzi l'atmosfera del grande tennis, i protagonisti dei due circuiti Road to Torino e Junior Next Gen sono ospiti gratuitamente al Fan Village, e per quanto è possibile li faremo assistere ad allenamenti e partite delle Nitto ATP Finals. Qualcosa che senza dubbio li motiverà ulteriormente nel loro percorso sportivo e personale”.

Michelangelo Dell'Edera, Direttore dell’ISF e Responsabile degli Under 16 e attività giovanili (foto Sposito/FITP)

Michelangelo Dell'Edera, Direttore dell’ISF e Responsabile degli Under 16 e attività giovanili (foto Sposito/FITP)

MASTER ROAD TO TORINO E JUNIOR NEXT GEN

TORNEI DAL 10 AL 13 NOVEMBRE

- Sedi e tecnici di riferimento:
Sporting Monviso Under 11 femminile - tecnico: Tirelli
Verde Lauro Fiorito Under 11 femminile - tecnico: Verardi
Tc Tirumapifort Under 11 maschile - tecnico: Dalla Giovanna
Stampa Sporting Under 10 femminile - tecnico: Caregaro
US Beinasco Under 14 maschile - tecnico: Rubino
Rivoli 2000 Under 14 femminile - tecnici: Rosolin-Vinco

MASTER ROAD TO TORINO E JUNIOR NEXT GEN

TORNEI DAL 14 AL 17 NOVEMBRE

Sedi e tecnici di riferimento:
Sporting Monviso Under 13 femminile - tecnico: Vinco
Verde Lauro Fiorito Under 13 femminile - tecnico: Ronzoni
Tirumapifort Under 13 maschile - tecnico: Faggella
Stampa Sporting Under 10 maschile - tecnico: Valeri     
US Beinasco Under 12 maschile - tecnico: Tenconi
Rivoli 2000 Under 12 femminile - tecnico: Prosperi

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti