Ogni anno vengono organizzati vari campionati italiani individuali. Le sedi vengono stabilite dal Consiglio Federale all’incirca nel mese di marzo.
L’iscrizione ai campionati nazionali giovanili non è libera. Se non si possiede determinati requisiti qualitativi è necessario qualificarsi attraverso gli appositi tornei regionali. Ogni regione ha diritto a qualificare un numero di giocatori come dalla tabella quorum presente nella sezione dei campionati individuali.
Coloro che non sono riusciti a qualificarsi ai campionati italiani giovanili possono richiedere l’iscrizione ad un torneo di qualificazione nazionale limitato a 64 posti che si svolge nella medesima località dei campionati e nei giorni immediatamente precedenti. Maggiori informazioni nella tabella posta in basso.
L’iscrizione ai campionati veterani ed a quelli di seconda categoria è libera, mentre quella ai campionati di terza categoria è limitata a 128 giocatori/trici.
In ogni caso per partecipare ai campionati nazionali individuali è necessario essere di cittadinanza italiana e possedere una tessera agonistica valida.