Storia, campionati, attività nazionale
L'organizzazione
Il Beach Tennis è una costola della Federazione Italiana Tennis e Padel, pur mantenendo una sua individualità all' interno della stessa. Presidente e Consiglio Federale sono dunque gli stessi della FITP, ma ci sono un coordinatore nazionale e un comitato specializzati. In ogni regione è presente un fiduciario regionale ed in alcuni casi anche dei fiduciari provinciali.
L'attività e le manifestazioni
Oggi si svolgono diversi tornei di interesse Internazionale, Nazionale, Regionale, Locale, di Club, etc, prevalentemente nel periodo estivo in stabilimenti balneari dislocati su tutto il territorio nazionale ed in strutture indoor durante il periodo ottobre-marzo, l'attività di conseguenza è svolta durante tutto l'anno.
• Campionati Italiani di Beach Tennis
vengono organizzati tutti gli anni in sedi diversi per categorie diverse dai circoli affiliati, assegnando i titoli iridati nazionali. Sono calendarizzati sia i campionati indoor che quelli outdoor. La partecipazione ai campionati è riservata ai tesserati agonisti ed i campionati sono open (non sono previste qualificazioni regionali quindi tutti possono iscriversi).
• Attività Nazionale
prevede un calendario piuttosto fitto, con oltre 500 competizioni distribuite su tutto il territorio. Nei tornei sono spesso organizzati vari tabelloni, alcuni di questi con limitazioni di classifica.
• I campionati regionali
Tutti i Comitati regionali organizzano i campionati regionali nelle varie categorie organizzati dai circoli della regione in varie sedi e luoghi.
• Tornei Internazionali
Circa 20 manifestazioni ogni anno, organizzate dai circoli, hanno carattere internazionale. Alcuni di questi tornei, sono classificabili tra i più prestigiosi a livello mondiale.
• Campionato Nazionale a Squadre
Sulla falsariga di quanto avviene nel tennis, il campionato è composto da varie divisioni (serie A, B e C). La fase finale dei vari campionati si disputa in una sede unica.